Dieta proteica

Quali sono le lamentele più comuni delle persone che vi ricorronoDieta proteica per dimagrireDieta? La cosa più comune che sentirai è: "Non appena ho interrotto la dieta, tutti i chili persi sono tornati".

Possiamo facilmente fare un elenco di diete infruttuose che ci dicono una leggera perdita di peso durante il sonno. Diete ricche di proteine, carboidrati e una dieta priva di carboidrati. Vuoi perdere peso, ma il risultato finale è lo stesso. Sei di nuovo in sovrappeso e stai affrontando di nuovo lo stesso problema. Come possiamo evitare questo circolo vizioso? Se siamo determinati a controllare il nostro peso, come facciamo a sapere che avremo successo questa volta?

La soluzione al problema è la presenza di proteine nella dieta. Senza di esso, non perderai grasso, ma massa muscolare. E il peso perso tornerà alla fine della dieta.

Per perdere peso e rimanere in forma, abbiamo bisogno di consumare strutture proteiche più forti chiamate amminoacidi. In effetti, una proteina è una lunga catena di amminoacidi. Attraverso il sistema digestivo, il corpo scompone questa catena in singoli amminoacidi per assorbirli nel sangue. Durante questo lungo processo, il corpo lavora duramente per digerire. Le proteine aiutano a soddisfare la fame e danno forza ai muscoli. Pertanto, il metabolismo non rallenta. Ma la maggior parte degli alimenti proteici è ricca di grassi. Sembra consigliabile trovare cibi ricchi di proteine e poveri di grassi saturi per un effetto dimagrante costante. Vogliamo fornire al corpo tutti gli amminoacidi essenziali senza sovraccaricare il sistema digerente e senza sovraccaricare il corpo.

Di tutte le diete dimagranti attualmente disponibili, una dieta proteica è la più efficace. Il risultato non tarderà ad arrivare, soprattutto se abbini una dieta all'allenamento con i pesi. Pertanto, è ideale non solo per le donne ma anche per gli uomini.

In sostanza, una dieta proteica per dimagrire consiste nel trovare solo cibi ricchi di proteine, con nessun o basso contenuto di grassi e carboidrati nella dieta. La differenza fondamentale tra una dieta proteica è la restrizione sugli alimenti che vengono convertiti in grassi durante la digestione. Idealmente, dovrebbe contenere solo proteine pure, necessarie per la nutrizione muscolare.

Questi prodotti sono:

  • Carne dietetica di pollo, vitello, carne di coniglio.
  • Latte scremato (in alternativa latte scremato, ma contiene più carboidrati che proteine).
  • Proteina.
  • Pesce di mare a base di carne bianca, oltre a salmone rosa, tonno, salmone.
  • Formaggio a basso contenuto di grassi.

A chi e adatta la dieta proteica per dimagrire?

La dieta proteica è adatta per gli atleti

Una dieta che preveda il consumo di proteine pure è indicata per i giovani con uno stile di vita attivo. Nella vecchiaia, invece, a causa delle caratteristiche del corpo, le persone in età avanzata non possono tollerarlo senza conseguenze sulla salute come la possibile comparsa di coaguli di sangue e un aumento della coagulazione del sangue. Pertanto, è meglio che rifiutino.

Tuttavia, non tutti i giovani possono provare la dieta da soli e anche la cerchia dei volti è limitata. Una dieta proteica è adatta a chi ama la carne, ma allo stesso tempo può limitarsi ai dolci per tutta la durata della dieta. I mangiatori di carne sono principalmente uomini, ma alcune donne, sebbene la loro percentuale sia molto più bassa, non possono nemmeno vivere senza carne.

La dieta è ideale per atleti e culturisti con uno stile di vita attivo. Per ottenere nuove vittorie nell'area che hanno scelto, hanno bisogno di massa muscolare. Tuttavia, poiché l'esercizio fisico richiede molto tempo per essere raggiunto, una dieta proteica ti aiuterà a ottenere il risultato desiderato in pochi giorni.

La dieta proteica è ovviamente adatta alle persone in sovrappeso, in quanto è una dieta della categoria "dimagrante". Una credenza comune nella positività di questa dieta è quella di mantenere il peso della forfora senza sforzarsi.

Quelle donne incinte che - e la maggior parte di loro - guadagnano diversi grammi evidenti ogni giorno, aggiungendo fino a quasi un chilogrammo in più alla fine di ogni settimana, possono anche utilizzare la dieta. Aiuta a normalizzare l'aumento di peso senza avere effetti negativi sulla salute della donna incinta stessa e sul feto in via di sviluppo.

Un'eccezione alla lista delle persone raccomandate su una dieta proteica per dimagrire sono quelle con un debole per i dolci. Ciò è dovuto al fatto che anche con la completa aderenza alla dieta, una tale persona sarà in grado di stare lontano dai dolci per un certo numero di giorni, è improbabile che cambi in futuro e riprenderà il consumo di cibi con un alto contenuto di zucchero e questo è irto non solo di un ritorno al peso precedente, ma anche di una serie di nuovi chili.

Come accennato in precedenza, gli anziani non possono utilizzare una dieta proteica. Le persone molto obese e le persone con disturbi digestivi (colite, pancreatite cronica, sindrome dell'intestino irritabile, disbiosi) e le persone con disfunzione renale sono incluse nel loro elenco.

Pro e contro di una dieta proteica

Lo svantaggio di una dieta proteica per la perdita di peso è il suo squilibrio

Nella mente della maggioranza si è depositata una certa opinione sulle diete, che si riduce al fatto che seguire una dieta significa perdere peso, che è visivamente evidente dopo l'inizio. È questo rapido ritmo di perdita di peso il principale vantaggio della dieta proteica, che è ciò che la rende davvero molto popolare.

È anche importante che tutti i chili persi tornino molto più a lungo, ma qui dovresti considerare lo stile di vita che segue la dieta e l'atteggiamento verso ciò che è in tavola ogni giorno nell'ottica di una dieta sana.

Il terzo vantaggio di una dieta proteica è la capacità di mangiare un'ampia varietà di cibi. Il cibo è vario e quindi una persona che si alza da tavola non avrà subito voglia di mangiare qualcos'altro.

La durata della dieta è limitata a due settimane e non può essere ripetuta più di una volta all'anno.

Uno dei principali svantaggi della dieta proteica è il suo squilibrio. E questo significa che l'assunzione di prevalentemente una proteina nel corpo è irta della privazione di calcio e oligoelementi, il materiale necessario su cui viene mantenuta la salute dell'intero sistema scheletrico. Fisicamente, questo porta ad una maggiore fragilità ossea, crepe nelle unghie e una perdita di forza dei capelli sani, a seguito della quale i capelli diventano opachi e notevolmente indeboliti.

Inoltre, i reni assumono un pesante fardello. Il loro lavoro diventa più attivo, il corpo inizia a perdere liquidi più velocemente, e questa è la disidratazione, in cui una persona sente fisicamente la perdita di vitalità e apatia.

Menu e tabella dietetici proteici

Si consiglia di cucinare il cibo secondo la dieta proteica mediante bollitura o cottura al forno. Un bagnomaria, un forno, una griglia sono l'ideale per questo. Le insalate non dovrebbero contenere molta salsa o sale, maionese e aceto non sono ammessi affatto. Quando possibile, l'olio vegetale di semi di girasole viene sostituito con olio di oliva e il suo consumo dovrebbe essere limitato a un massimo di 4 cucchiai al giorno, il burro è escluso del tutto.

L'albume si mangia bollito o al forno, può essere salato e condito.

La tabella della dieta proteica contiene il seguente menu:

Giorni di dieta proteica prima colazione cena cena
giorno 1 150 g di manzo bollito, 100 g di crauti con piselli, una tazza di tè verde 150 g di manzo bollito, 1 fetta di pane nero, 100 g di insalata di cavolo, paprika e verdure 150 g di pesce bollito, 2 patate bollite, 100 g di insalata di barbabietole bollite con panna acida
giorno 2 100 g di manzo bollito, 100 g di carote grattugiate fresche con maionese, una tazza di tè verde 200 gr. Pesce bollito, 1 mela. 1 CUCCHIAIO. succo di mela 100 g di pesce cotto, 100 g di lattuga, 1 fetta di pane nero
3 ° giorno 100 g di maiale bollito, 1 mela, una tazza di tè verde 200 gr Fagioli cotti, 200 gr Verdure crude 150 g di maiale magro cotto, 150 g di crauti con piselli
4 ° giorno 100 g di ricotta magra, una tazza di tè verde o caffè naturale 150 manzo al vapore con carote, 150 g di insalata di verdure 150 g di pomodori e cipolle a fette sottili con olio vegetale
5 ° giorno 1 CUCCHIAIO. Kefir, 2 pezzi Biscotti dietetici 200 gr di pesce bollito, 100 gr di pomodori a pezzetti con olio vegetale 200 g di maiale magro, 1 mela, 1 cucchiaio. succo di mela
6 ° giorno 150 g di ricotta magra, una tazza di tè verde o caffè naturale 100 g di fagioli bolliti, 100 g di carote grattugiate fresche con maionese 150 g di pesce cotto, 100 g di vinaigrette
7 ° giorno 1 CUCCHIAIO. Latte, 2 pezzi di biscotti magri 200 g di agnello cotto, 100 g di insalata di verdure Zuppa cotta in brodo di carne con verdure, 100 gr Agnello magro, 1 fetta di pane nero
Pasto dietetico proteico per dimagrire

È l'ideale se segui rigorosamente il menu sopra durante tutta la dieta. Tuttavia, non ci sono grossi problemi se i prodotti vengono consumati in una combinazione leggermente diversa e con una piccola differenza di tempo. In ogni caso, va notato che l'assunzione giornaliera di cibo dovrebbe avvenire in media 7 - 8 volte un po 'invece delle solite tre, ma in grandi quantità.

Dalla tabella della dieta proteica sopra, si può vedere che i prodotti da forno sono quasi completamente esclusi dal menu. Ciò è dovuto al fatto che i prodotti a base di farina contribuiscono solo alla formazione di chili in più, ma non sono necessari per il corpo. Alcuni nutrizionisti condividono questa opinione. Altri, al contrario, sono sicuri che mangiare piccole porzioni di pane non possa interferire con l'alimentazione, anzi si possono aggiungere cereali bolliti, freschi (ma non in salamoia! ) Verdure ed erbe aromatiche. Ancora una volta, la cosa principale è non esagerare, e per questo è necessario conoscere l'elenco esatto degli alimenti, la maggior parte dei quali contiene una sola proteina.

Esistono diverse opzioni per una dieta proteica e una di queste è di 3 pasti al giorno. In questo caso, il menu non è più vario, in quanto un'ora o due dopo un pasto sono seguite da un'ulteriore colazione o pranzo. La cena è un'eccezione: non dovrebbe aver luogo dopo le 18: 00, ma se la sera hai fame, puoi annebbiarla con una tazza di tè alla menta verde.

consigli

Per evitare un'eccessiva disidratazione del corpo, puoi bere un bicchiere di normale bevanda o acqua minerale 15 minuti prima di colazione, pranzo e cena.

Va anche notato che il numero totale di calorie consumate in un giorno non deve essere inferiore a 1200: questo è il minimo richiesto per mantenere la salute del corpo.

Prima di iniziare una dieta proteica, ci sono alcuni fattori molto importanti da considerare:

esito positivo di una dieta proteica per la perdita di peso
  1. Quando si segue una certa dieta, è consigliabile non consentire indulgenze o deviazioni di vario genere. È consigliabile che il pasto quotidiano si svolga in un orario prestabilito, soprattutto a cena. Mangiare troppo tardi non è benefico e il corpo deve lavorare sodo invece di riposare.
  2. La tabella delle ricette, che è sempre davanti ai tuoi occhi, non ti farà dimenticare la razione preparata per 2 settimane.
  3. Il risultato positivo dipende direttamente dalla quantità di liquido consumato: dovrebbe essere di almeno un litro e mezzo al giorno.
  4. Lo scopo principale della dieta proteica è dato alle persone attive, in modo che l'esercizio e l'esercizio fisico non solo non interferiscano, ma, al contrario, aiutino a ottenere risultati eccellenti.
  5. Poche persone riescono a coniugare lavoro e alimentazione. Pertanto, è meglio attenersi a quella che può essere giustamente una vacanza o una vacanza nel tempo libero.

È noto che i giorni più difficili per vincere la fame sono i giorni dal terzo al quinto, gli ultimi due giorni. A questo punto il corpo, che è stato privato del supporto esterno, inizia ad attivare il suo potere, e gli accumuli di grasso vanno a "nutrirsi". È possibile superare questo tempo lasciandosi distrarre da preoccupazioni e interessi stranieri. Di conseguenza, però, un ottimo risultato è garantito e la sensazione che la forza di volontà che porta ad una indubbia vittoria sia lì e forte.